Soudal Quick-Step, niente Tour per Julian Alaphilippe che vuole i Giochi: “Non voglio obbligarlo ad esserci”, commenta Lefevere
Julian Alaphilippe non farà il Tour de France 2024. Una decisione attesa dopo l’ottimo Giro d’Italia che aveva rilanciato le sue quotazioni per una Grande Boucle in cui sarebbe potuto essere un elemento prezioso al fianco di Remco Evenepoel, che in questi mesi lo ha spesso esortato in tal senso. Con la possibilità ovviamente di avere anche delle carte da giocarsi in prima persona, l’ex iridato aveva una buona occasione per provare nuovamente a lasciare il segno sulla corsa più importante al mondo, ma in questa stagione c’è un evento che considera ancora più importante, nonché poco compatibile con la Grande Boucle.
La scelta del due volte campione del mondo è infatti dettata dal fatto di voler nuovamente brillare con la maglia della sua Francia, ma questa volta ai Giochi di Parigi 2024, un evento ancora più speciale. L’occasione di una vita per il classe 1992, che troverà un percorso adatto alle sue caratteristiche sulle strade della capitale transalpina: una accoppiata alla quale è ovviamente molto difficile voltare la testa e rinunciare.
Il 32enne ha così comunicato la sua preferenza a Patrick Lefevere dopo la Corsa Rosa, ma, da grande professionista come ha dimostrato ampiamente di essere in questi mesi difficili, ha lasciato la scelta finale al suo datore di lavoro. E il dirigente fiammingo lo ha assecondato, come spiega a L’Equipe: “Mi aveva detto che sapeva che pensavamo a lui per il Tour, ma che non voleva farlo perché aveva già altri obiettivi in mente. Mi ha anche assicurato che si sarebbe eventualmente adeguato alla nostra decisione perché siamo noi a pagare, ma non mi immagino neanche per un momento obbligarlo ad essere al via. Capisco soprattutto che Julian ha già Parigi in mente, visto che sarà probabilmente la sua ultima occasione di vivere i Giochi, peraltro in casa. Perché privarlo di questo?”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |